Inquinamento Elettromagnetico

Lo studio Ippolito&Muceli si occupa sin dal 1999 di rilievi strumentali e valutazione delle prestazioni degli impianti tecnologici a servizio di utenze industriali, commerciali e residenziali. In oltre venti anni di attività abbiamo effettuato collaudi di impianti elettrici operanti in media e bassa tensione, di impianti per il condizionamento e del rinnovo dell’aria in ambienti confinati, tramite l’utilizzo di apposita strumentazione certificata dai maggiori istituti di ed organismi di verifica della conformità alle norme quali Accredia, Istituto Giordano, IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) et altri.

Collaboriamo in qualità di consulenti, prevalentemente nel settore commerciale e ricettivo, effettuando attività di collaudo tecnico e di verifica di rispondenza alla normativa vigente degli apparati tecnologici.

Nello specifico dell'inquinamento da campi elettromagnetici, siamo in grado di eseguire misure e valutazioni di elettrosmog in alta e bassa frequenza in ambito civile e industriale, prodotti da sorgenti quali impianti di trasmissione con onde elettromagnetiche come antenne e trasmettitori di telefonia mobile, radio e TV. Le misure ed i rilievi effettuati saranno utilizzati per la verifica e la rispondenza ai valori limite prescritti dalla norma CEI 211-7 del 2001 nelle appendici a-b-c-d-e ”Guida per la misura e la valutazione dei campi elettromagnetici nell’intervallo di frequenza dai 10 kHz ai 300 GHz con riferimento all’esposizione umana”, a quanto contenuto nel D. Lgs. 81/’08 all’art. 207 modificato dal D. Lgs. 159/2016, in attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici).

 

I rilievi strumentali sono effettuati tramite centraline di rilevazione misure campi elettromagnetici provviste di data logger per l'acquisizione delle misure in regime continuo, con rilevamenti in "banda larga" di campo magnetico in bassa frequenza (range 10Hz-5kHz) e di campo elettrico in alta frequenza (range 100kHz-40GHz).

Ogni centralina utilizzata è dotata di sensore isotropico di campo elettrico completo di certificato di taratura standard range di frequenza 100kHz-40GHz, e sensore isotropico di campo magnetico completo di certificato di taratura standard range 10Hz-5kHz.

Studio IPPOLITO&MUCELI

via Eugenio Curiel, 29

00047

Santa Maria delle Mole (RM)

 

Telefono

+39 06 93548945

Partita IVA: 10081261009

 

E-mail

studio@studioippolitomuceli.it

 

Facebook

@studioippolitomuceli

 

INSTAGRAM

studio_ippolito_muceli

#studioippolitomuceli

 

SKYPE id

studioippolitomuceli

     

 

Per info,  compilare il nostro modulo online.

 

Orari d'ufficio

9,30-13,30

14,30-19,30

Nuovo SITO WEB

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Rosaria Ippolito & Cesare Antonio Muceli via Eugenio Curiel 29 00047 Santa Maria delle Mole