Il Team I&M

Lo Studio Ippolito e Muceli, si compone di un team internazionale di architetti, designer, ed ingegneri, che operano nel mondo rispondendo alle richieste di una clientela internazionale

Rosaria Ippolito, Ph.D.

Architetto

Dottore di Ricerca in Energetica

Esperto in Interventi di Risanamento Radon D.Lgs. 101/20

CSC Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri D.Lgs. 81/'08

RSPP, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione D.Lgs. 81/'08

 

Già docente dal 2005 presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, dei corsi di Fisica Tecnica Ambientale, Impianti per l'architettura bioclimatica, Sostenibilità impiantistica ed Energetica, Impianti Tecnici e Progetto di Illuminazione Naturale ed Artificiale, Tecnologie e Climatologia dei sistemi impiantistici. Dopo la laurea in Architettura a “La Sapienza” con Tesi su metodo per la valutazione della sostenibilità energetica dell’involucro edilizio, consegue il Master Universitario di II Livello in Tecniche Nucleari Applicate all’Industria, Ambiente e Beni Culturali, svolto presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sincrotone) e Laboratori Nucleari dell'ISPRA acquisendo competenze ed esperienza sulla caratterizzazione di rivelatori di tracce nucleari a stato solido per la misura di gas radon in aria.  Dottore di Ricerca in Energetica con tesi su Valutazione d’impatto ambientale relativo ad aree interessate da rilasci programmati o accidentali di effluenti radio-chimici da impianti nucleari e conseguenze radiologiche sulla popolazione, vince nel 2008 il prestigioso Premio Mauro Felli attribuito dal CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici). 

E’ stata relatore e correlatore di numerosissime tesi di laurea in Architettura e Ingegneria, di temi relativi alla bioclimatica, indoor air quality, azioni di mitigazione in edifici con alta concentrazione di radon, acustica, sostenibilità e progettazione energetica da fonti rinnovabili, progetto della luce naturale, bioluminescenza, progettazione illuminotecnica teatrale e museale, valorizzazione illuminotecnica dei BB.CC..

Docente a vari Master di II livello e corsi abilitanti, in tema di radon, sicurezza, illuminotecnica, sostenibilità energetica impiantistica e tecniche nucleari, oltre a corsi IFTS e di specializzazione universitaria post lauream. Ha avuto collaborazioni scientifiche con istituti di ricerca nazionali, ISPRA, CNR, INFN/Sincrotrone, ENEA, ed internazionali US EPA (United States Environmental Protection Agency), PNNL (Pacific National Northwest Laboratories) e consulente del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria, Fisica Tecnica e DiAP della Sapienza, Dip. di Fisica CESNEF del Politecnico di Milano   e Dipartimento di Fisica dell’Università Tor Vegata. Membro dell'International Scientific Advisory Committee di Air Pollution dal 2019, 2020 e 2021, by The Wessex Institute of Technology, United Kingdom. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato quale relatore/autore a congressi nazionali ed internazionali in tema di Architettura, Radon, Beni Culturali, Clima, Energia, Ambiente e Sicurezza.  

Dal 2020 ricopre la carica di Segretario di ASSORADON -  Associazione Italiana Professionisti del Radon

Cesare Antonio Muceli, Ph.D.

Architetto

Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale

CSC Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri L. 81/'08

TCAA Tecnico Competente in Acustica Ambientale L. 447/'95

Energy Manager (EGE) certificato UNI-CEI 11339

Perito capotecnico in elettronica industriale

 

Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, dove ha svolto, dal 2004,  corsi di Fisica Tecnica Ambientale I e II, Impianti Tecnici  e Progetto di Illuminazione Naturale ed Artificiale, Tecnologie e Climatologia dei sistemi impiantistici.  Docente    a Master di I e II livello, corsi IFTS e di specializzazione universitaria post lauream.

Laurea in Architettura a “La Sapienza” con Tesi sulla “Fluidodinamica delle masse d’aria su soluzioni architettoniche bioclimatiche. Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale dal 2003. L’attività scientifica e professionale è rivolta all’energetica dell’architettura, alla progettazione della luce naturale e valorizzazione illuminotecnica dei Beni Culturali, a progetti di grandi impianti tecnologici ed allo studio e alla progettazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Relatore e correlatore di  molteplici tesi di laurea in Architettura, su temi relativi alla bioclimatica, alla progettazione energetica da fonti rinnovabili, al progetto della luce naturale e alla progettazione illuminotecnica teatrale, museale e di valorizzazione dei monumenti storici.

Consulente delle società H&M Italia S.r.l., LVMH Italia S.p.a., Benetton Group, del Dipartimento di Fisica Tecnica, del Dipartimento CAVEA ora DiAP della Sapienza e della sezione ICVBC (Istituto Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali) del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Autore di libri, pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali ed internazionali sui temi del Clima, dell’Energia, dell’Ambiente e Sicurezza.

Studio IPPOLITO&MUCELI

via Eugenio Curiel, 29

00047

Santa Maria delle Mole (RM)

 

Telefono

+39 06 93548945

Partita IVA: 10081261009

 

E-mail

studio@studioippolitomuceli.it

 

Facebook

@studioippolitomuceli

 

INSTAGRAM

studio_ippolito_muceli

#studioippolitomuceli

 

SKYPE id

studioippolitomuceli

     

 

Per info,  compilare il nostro modulo online.

 

Orari d'ufficio

9,30-13,30

14,30-19,30

Nuovo SITO WEB

Stampa | Mappa del sito
© Rosaria Ippolito & Cesare Antonio Muceli via Eugenio Curiel 29 00047 Santa Maria delle Mole